No Ragazze? No Rugby!

Siamo orgogliosə di ospitare al Campo Bernardo Romei, domenica 26 novembre, un evento dedicato interamente al rugby femminile  organizzato in collaborazione con Federazione Italiana Rugby,  Terre del Hommes e Comitato Regionale Toscano.

Sarà una giornata di festa e di gioco che attraverso la palla ovale intende generare una riflessione, insieme alle formatrici di Terre des Hommes, sugli stereotipi, l’empowerment e la tutela della diversità di genere.

Questa giornata vedrà sullo stesso campo le attività delle bambine da tutta la Toscana con le categorie minirugby Under10 e Under12; le ragazze juniores del gruppo del Comitato Regionale Toscana Under 14, Under 16 e Under 18; e la tappa di Coppa Italia Femminile (CIF) seniores, coinvolte nella pratica del gioco di rugby.

Il percorso attivato dalla FIR ha come obiettivo la sensibilizzazione su temi di cui, spesso, proprio il nostro sport soffre nell’evidente limitazione del libero accesso alle bambine, alle ragazze e alle donne al nostro movimento. L’obiettivo è contribuire ad un processo culturale che possa contribuire al cambiamento, un cambiamento dirompente proprio perché promosso da uno sport ritenuto maschile… anzi “macho”.

 

I momenti sportivi della giornata saranno:

 

  • 10:30 Raduno regionale U14-U16-U18
  • 11:30 OPEN DAY aperto a tuttə
  • 11:30 Festival a colori regionale U10-U12
  • 14:00 Tappa di Coppa Italia Femminile

 

Le partecipanti, assieme agli adulti di riferimento (famiglie, staff educativi e dirigenti) saranno inoltre coinvolti nella formazione interattiva promossa da F.I.R. insieme a Terre des Hommes, momento di confronto sugli stereotipi che ancora limitano la percezione del rugby come sport al femminile.

 

Qui di seguito i momenti formativi:

 

  • 11:30-12:30 Formazione/Confronto con atlete Seniores Femminili
  • 12:30–13:30 Formazione/Confronto con atlete Juniores Femminili U.14, U.16 e U.18
  • 13:15–14:00 Formazione/Confronto con atlete Juniores Femminili U.10, U.12
  • 13:30–14:30 Formazione/Confronto con adulti (genitori, tecnici e dirigenti)

 

Le attività di formazione verranno svolte sotto appositi spazi indoor allestiti a fianco dei campi.

 
 

L’Open Day è dedicato alle scuole con cui abbiamo collaborato ma anche a chiunque voglia provare il rugby o il minirugby, qui trovate le info su come iscrivervi.

 

Durante la tappa di Coppa Italia Femminile le ragazze del Rugby Lucca si confronteranno con le altre ragazze della regione, saranno infatti ospiti le seguenti squadre:  Gispi Prato, Valdelsa Rugby, Rufus San Vincenzo e Mugello Rugby.

 

Non mancheranno nell’arco della giornata momenti di formazione sul tema dell’evento, il Gender Gap. Questi interventi tenuti dallo staff della Federazione Italiana Rugby in collaborazione con Terre des Hommes, saranno aperti a tutti e saranno differenziati per le ragazze, per le bambine, per le ragazze adulte e infine per i genitori e per tecnici e dirigenti che vogliano partecipare.

Data la vicinanza con la data del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne ospiteremo, i gazebo informativi di alcune associazioni del territorio, tra cui il Centro Antiviolenza Luna e la Croce Verde di Lucca, realtà che quotidianamente si confrontano con le tematiche della violenza di genere.

Open Day: No Ragazze, No Rugby